Avvisi ai cittadini in caso di emergenza

Come utilizzare il sistema adottato dalla Protezione Civile comunale per avvisare i cittadini in caso di allerte meteo e altre situazioni di emergenza.

Il comune di Trino e La Protezione Civile comunale utilizzerà il sistema  Nowtice , affiancato dalla app FlagMii , per inviare ai cittadini allerte in caso di emergenza, comunicazioni ecc..

I cittadini che utilizzano telefoni con linea fissa e il cui numero è presente negli elenchi pubblici sono automaticamente collegati al nuovo sistema, mentre chi ha scelto di non pubblicare il proprio numero negli elenchi pubblici, o desidera ricevere le allerte su smartphone, via email, con sms o app, può aderire al servizio seguendo le istruzioni proposte di seguito.

Su telefono con linea fissa

• Se il tuo numero è presente sugli elenchi pubblici non occorre fare nulla: riceverai automaticamente e gratuitamente le allerte telefoniche. Tutti i numeri telefonici riferiti alla città, inseriti negli elenchi pubblici, sono infatti automaticamente iscritti al servizio.
  • Se il tuo numero NON compare negli elenchi pubblici, puoi ricevere le allerte telefoniche registrandoti gratuitamente al servizio Nowtice online >> registrati al servizio ora (collegamento al sito publicalerts.nowtice.it)

Su telefono cellulare / smartphone

Puoi utilizzare la app FlagMiiFlagMii disponibile per IOS, Android, Windows Phone, che affianca il servizio di allerta Nowtice. Grazie alla geolocalizzazione, la app consente di ricevere avvisi mirati, relativi al luogo in cui ci si trova, direttamente sul proprio smartphone, e comprende anche utili strumenti per chiedere aiuto in caso di emergenza. Dopo l'installazione è necessario indicare il proprio numero di cellulare e selezionare la voce “Trino Comune – Emergenza” nell'area “Notifiche” per ricevere gli avvisi di emergenza dal Comune o una delle altre voci per poter essere informato su eventi Istituti scolastici, interruzioni stradali-modifiche alla viabilità ecc..
La app opera nel rispetto della privacy (info: http://www.flagmii.com/).