Traduci il sito del Comune attraverso Google translate

twitter...you tubefacebookgoogle plus

Previsioni Meteo e Andamento del livello del Po Posta Certificata

Regione Piemonte

provincia vercelli

 
Traduci il sito del Comune attraverso Google translate

Stai visitando:

 

Benvenuti nel comune di Trino

Il primo insediamento è di probabile origine celtica. Il toponimo originario, "Rigomagus", significa infatti "mercato del re" in tale lingua. Dal secondo secolo a.C. Rigomagus fu sede di una mansio romana (una stazione di posta, citata nell'Itinerarium Burdigalense) di una certa importanza, strategicamente posizionata in prossimità del guado sul fiume Po, ed all'incrocio tra le vie militari che univano la Civitas Taurini (Torino) con Ticinum (Pavia) ed in seguito Augusta Praetoria (Aosta) con la Civitas Asta (Asti).Nei secoli passati, la città fu più volte al centro di importanti manovre militari e politiche; nel XVII secolo fu anche elevata a Provincia sotto i Savoia.Colpita duramente dall' alluvione del 1994, e più ancora da quella del 2000, la città ha saputo reagire grazie alla "storica testardaggine dei trinesi".

Lucedio Trino piazza garibaldi San Michele

 

 

News

Notizie dal Comune

REGIONE PIEMONTE - AMBIENTE - CONSULTAZIONE PUBBLICA ON-LINE SULLA QUALITA' DELL'ARIA

La Regione invita a partecipare alla consultazione popolare per la redazione del "Piano Aria" della Regione Piemonte. L'iniziativa durerà 16 settimane dalla data odierna e in allegato troverete il comunicato stampa e i link a cui accedere per partecipare alla consultazione.

Notizie dal Comune

ANALISI ACQUA POTABILE DI TRINO

IN ALLEGATO TROVERETE L'ANALISI DELL'ACQUA POTABILE DI TRINO EFFETTUATA DAL PRELIEVO IN DATA 17/03/2015 N. 2015/14924

Notizie dal Comune

Referendum Abrogativo

REFERENDUM ABROGATIVO LEGGE MERLIN

Presso L'ufficio Elettorale di questo comune è possibile firmare per il referendum per l'abrogazione della legge Merlin. Termine ultimo per la sottoscrizione è il 04 Luglio 2015

Notizie dal Comune

MODULO RECLAMI

MODULO RECLAMI DEL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI

L'Assessorato all'ambiente ha predisposto un modulo per la raccolta e gestione dei reclami, disservizi ed anomalie riscontrate dai cittadini nella raccolta dei rifiuti effettuata nel nostro Comune. si prega di far pervenire il modulo compilato che trovate allegato alla notizia al settore tecnico manutentivo.

Notizie dal Comune

STUDI SULLO STATO DI SALUTE DELLA POPOLAZIONE TRINESE Sono disponibili per il download n. 2 documenti che verranno presentati in Consiglio Comunale il prossimo 13 Aprile alle ore 21,00.

"Rapporto finale, Stato di salute della popolazione residente nei Comuni già sedi di impianti nucleari: Analisi mortalità, stima dei casi attesi e rassegna degli altri studi epidemiologici" "PRIME ANALISI E CONSIDERAZIONI SOCIO AMBIENTALI 2001/2011" a cura dell'Osservatorio Socio Ambientale Trinese.

Notizie dal Comune

MODULISTICA PRATICHE EDILIZIE

NUOVI MODELLI PER PRESENTAZIONE PRATICHE EDILIZIE