Ambiente

Analisi acqua prelevata dal pubblico acquedotto da parte di ARPA Piemonte

Qui di seguito troverete gli esiti dei controlli acqua ad uso umano derogata al pubblico acquedotto - utenza da acquedotto - fontana pubblica via Casale c/o scuole elementari e presso la casetta dell'acqua in Piazza Comazzi effettuata da ARPA Piemonte tramite il suo laboratorio di Alessandria.

Normativa

Decreto Legislativo n.31 del 2 febbraio 2001 e s.m.i.
Decreto Legislativo n.152 del 3 aprile 2006

 

Link utili

Tutela dell'ambiente e decoro urbano - 2 Ordinanze Sindacali

Una città moderna, dove la priorità sia il rispetto dell’ambiente ed il decoro urbano e nella quale ogni cittadino contribuisca concretamente a tutelare il bene della collettività”. E’ l’obiettivo principale, al quale mirano gli ultimi provvedimenti adottati dall’Amministrazione comunale di Trino e contenuti in due ordinanze sindacali sottoscritte in data 30.08.2018.

Trattamenti adulticidi contro le zanzare.

Si comunica che tra la sera del 19 del 23 e del 30 Agosto e le seguenti mattine nell'ambito del progetto di lotta integrata alle zanzare verrà effettuato in Piazza Garibaldi e all'interno del cortile del Palazzo Paleologo un trattamento insetticida con prodotto a base di prioncipio attivo abbattente non selettivo (Etofenblu).

Si invitano i cittadini a tenere le finestre chiuse e a non sostare o parcheggiare nell'area stessa.

Il Sindaco

TRATTAMENTI contro le ZANZARE

Esiste un accordo di programma con a capo il Comune di Casale M.to per l’attuazione della lotta alle zanzare usufruendo di contributi economici stanziati dalla Regione Piemonte. Tra le attività di contenimento e lotta sono previsti alcuni trattamento contro le zanzare sulle TOMBINATURE URBANE.

Avviso Ordinanza Provinciale per TAGLIO PIANTE E RAMI SPORGENTI su Strade Provinciali

La Provincia di Vercelli in data 04/07/2018 ha emesso apposita ordinanza per il TAGLIO DI PIANTE E RAMI SPORGENTI rivolta a tutti i proprietari, possessori o tenutari/conduttori, frontisti delle strade provinciali di uso pubblico e lungo gli alvei dei corsi d'acqua a ridosso delle stesse, situati nel territorio provinciale, da eseguirsi nel termine perentorio di 30 giorni dalla medesima.

PIANO REGIONALE PER LA PREVENZIONE E LOTTA ATTIVA AGLI INCENDI BOSCHIVI 2015-2019

Con DGR n. 32 -1748 del 13.07.2015 la Regione Piemonte ha approvato il nuovo Piano regionale per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi 2015-2019.

 

In Piemonte gli incendi boschivi sono, da sempre, un grave problema e costituiscono, ancora oggi, una delle principali cause di degrado delle foreste.

La Pianificazione antincendi boschivi è uno dei compiti che la normativa nazionale “Legge quadro in materia di incendi boschivi” 21 novembre 2000 n. 353, assegna alle Regioni.

Lotta alla zanzara tigre

La Regione Piemonte in collaborazione con IPLA, ha diffuso anche per il 2018 le buone pratiche da seguire per combattere la zanzara tigre. I trattamenti negli spazi pubblici, effettuati dai Comuni e dalla Regione, da soli non possono risolvere il problema. Per questo è necessario il contributo dei cittadini per aiutare a contenere la sua presenza sul territorio.

Alcune fonti per approfondire il tema:

Cookies e Privacy    Note legali    Credits