Raccolta Rifiuti

Cos'è la raccolta differenziata

La raccolta differenziata si ottiene dalla separazione dei rifiuti effettuata da chi li produce, in casa, a scuola, negli uffici, nei negozi, nelle industrie e depositata negli appositi contenitori (sacchi, bidoni, cassonetti e campane), o conferiti nelle isole ecologiche, perchè possano venire recuperati e riciclati. E' l'operazione che permette di separare i rifiuti suddividendo quelli da smaltire da quelli che invece si possono recuperare, riciclare o reimpiegare. Per raccolta differenziata si intende un sistema di raccolta dei rifiuti urbani per ogni tipologia di rifiuto (carta, plastica, vetro, alluminio, legno, umido etc..).

Fare la raccolta differenziata significa ridurre notevolmente la massa dei rifiuti da smaltire e frenare lo sfruttamento di preziose risorse naturali. Riusare e riutilizzare i rifiuti contribuisce a restituirci e conservare un ambiente naturale più ricco.

La raccolta differenziata è un grande risparmio di energia.

Gettare via qualcosa significa, infatti, gettar via anche l’energia consumata per produrla. Inoltre, produrre oggetti con materiali di recupero richiede meno energia che produrli utilizzando materie prime.

 La definizione di raccolta differenziata

A livello nazionale, il D. Lgs.152/06, l'art. 183, comma 1, lettera f, indica: la raccolta differenziata è "la raccolta idonea, secondo criteri di economicità, efficacia, trasparenza ed efficienza, a raggruppare i rifiuti urbani in frazioni merceologiche omogenee, al momento della raccolta o, per la frazione organica umida, anche al momento del trattamento, nonchè a raggruppare i rifiuti di imballaggio separatamente dagli altri rifiuti urbani, a condizione che tutti i rifiuti sopra indicati siano effettivamente destinati al recupero".

Ultimi articoli su Raccolta Rifiuti

Tematica: Raccolta Rifiuti

Il Co.Ve.Va.R. di Vercelli ha pubblicato sul proprio sito i dati sulla raccolta rifiuti della nostra provincia riferiti all'anno 2016.

Tali dati, sebbene ancora suscetibili di piccole variazioni vedono il comune di Trino attestarsi su una percentuale di raccolta differenziata pari al 67,3...

leggi tutto
Tematica: Raccolta Rifiuti, Ambiente

Si avverte la cittadinanza che l'amminsitrazione comunale ha prorogato il servizio di raccolta dell'erba e sfalci per l'anno 2017 rispetto al calendario proposto dal gestore del servizio.

Pertanto l'attività di raccolta avverrà anche nei giorni di Martedì 21 e 28 Novembre 2017.

leggi tutto
Tematica: Raccolta Rifiuti

Il servizio di raccolta dei rifiuti pericolosi con ecomobile verrà effettuato nel corso dell'anno 2017 nelle seguenti date

28 Gennaio 2017        25 Febbraio 2017              25 Marzo 2017                 29 Aprile 2017
27 Maggio 2017          24 Giugno 2017                29...

leggi tutto
Tematica: Raccolta Rifiuti

Si avverte la cittadinanza che il Comune di Trino provvederà alla distribuzione dei sacchetti per la raccolta dei rifiuti porta a porta per l’anno 2017, dal giorno 16 gennaio 2017 i sacchetti verranno distribuiti presso l’ufficio di Polizia Municipale nei giorni ed orari di apertura al pubblico...

leggi tutto
Tematica: Raccolta Rifiuti, Ambiente

In allegato potrete trovare un primo studio e i relatvi grafici sull'andamento della sperimentazione tariffa puntuale del comune di Trino nel corso dell'anno 2016 rispetto al 2015.

si rimane a disposizione per ogni eventuale chiarimento in merito.

 

leggi tutto
Tematica: Raccolta Rifiuti

Da quest'anno è possibile conferire piatti e bicchieri di plastica nella raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, per il loro successivo avvio a riciclo (e non più quindi nei rifiuti indifferenziati).

Piatti e bicchieri dovranno essere ripuliti da eventuali...

leggi tutto
Tematica: Raccolta Rifiuti

Prosegue per l'anno 2016, la raccolta di olio vegetale e grassi alimentari esausti  presso il CERD comunale di Via della Repubblica.
l'Olio (da frittura, cotture, oli di barattoli sott'olio e burro e/o simili)  dovranno essere consegnati e depositati in bottiglie di plastica trasparenti...

leggi tutto
Tematica: Raccolta Rifiuti

La Regione Piemonte ha avviato uno studio permanente, denominato Progetto Recupero - Riciclo Garantito per verificare che tutti i rifiuti delle raccolte differenziate siano effettivamente recuperati.

In queste pagine sono pubblicati i dati che smentiscono l'...

leggi tutto
Tematica: Raccolta Rifiuti, Ambiente, Politiche Sociali

F.A.Q. SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA CON L’INTRODUZIONE DELLA TARIFFA PUNTUALE

D) I NUOVI SACCHETTI ROSSI TRASPARENTI SONO A PAGAMENTO?

R) LA PRIMA FORNITURA CALCOLATA FINO ALLA FINE DELL’ANNO E’ GRATUITA COME I SACCHETTI BIODEGRADABILI DELL’...

leggi tutto
Tematica: Raccolta Rifiuti, Ambiente

Il Servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti per chi non avessse la possibilità di trasportarli presso il CERD comunale è svolto da atena gratuitamente.

Una semplice telefonata al numero verde (gratuito) di  Atena 800 777 171, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00...

leggi tutto

Regolamenti su Raccolta Rifiuti

Tematica: Lavori Pubblici, Polizia Municipale, Raccolta Rifiuti, Ambiente, Agricoltura Data dell'atto: Mar, 21/01/2014 Numero delibera: 4
Tematica: Bilancio, Lavori Pubblici, Polizia Municipale, Raccolta Rifiuti, Servizi Extrascolastici, Commercio, Viabilità e Sicurezza, Urbanistica, Ambiente, Agricoltura, Politiche Sociali Data dell'atto: Lun, 26/03/2007 Numero delibera: 9
Tematica: Polizia Municipale, Raccolta Rifiuti, Ambiente, Agricoltura Data dell'atto: Mar, 28/08/2012 Numero delibera: 0