Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Trino
Seguici su:
Cerca
Aree Tematiche
+
Ambiente e rifiuti
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici e patrimonio
Edilizia privata e urbanistica
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Viabilità e trasporti
Commercio ed imprese
Cultura
Biblioteca Favorino Brunod .
Emergenza Coronavirus
Associazioni
Sport e Ricreazione
Protezione Civile
Agricoltura
Registrazioni consiglio comunale
Servizi Cimiteriali
Anagrafe - Stato Civile
Elettorale - Statistiche
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Trino
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Galleria Video comune di Trino
La storia
Cultura e letteratura
Personaggi trinesi
Le Grange
Bosco della Partecipanza
I Sindaci di Trino
Associazioni
Gemellaggi
La rete Wi-fi free
Falloutwalls
Area Pic-nic attrezzata
Borghi delle Vie d'Acqua
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Trino
» Come fare per
» Autocertificazione di esistenza in vita
Come Fare Per
Autocertificazione di esistenza in vita
Come Fare:
Scaricare e compilare il modulo allegato.
Che cos'è l' AutoCertificazione ?
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i PRIVATI che lo consentono.
Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).
Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).
Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.
L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.
L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.
Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.
Documenti allegati:
Autocertificazione di Esistenza in Vita (30,5 KB)
Indietro
Come Fare Per
Anagrafe
Urbanistica
Istruzione
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Immobili Comunali
Patrocinio
Concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici
Richiesta di Autorizzazione/Concessione occupazione suolo pubblico - CANONE UNICO PATRIMONIALE
Collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la valorizzazione dei beni comuni urbani
TA.RI. 2021
IMU-TASI 2021
Comune di Trino
Contatti
C.so Cavour 70
13039 Trino (VC)
C.F. 80001910027 - P.Iva: 00379920028
Telefono:
0161 806011
E-mail:
PEC:
Iban: IT44T0608510316000000911412
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
l’avv. Martina Marchetti telefono 371.4323752
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Vercelli
Orari alba e tramonto
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
Policy Cookies
Policy Privacy
© Comune di Trino - Tutti i diritti riservati