COME FARE PER

Domanda iscrizione scrutatori e presidenti di seggio

Informazioni specifiche:

Il Servizio elettorale è una funzione dello Stato espletata dal Comune.

Il Sindaco - quale Ufficiale di Governo - ha funzioni di sovraintendenza, vigilanza e controllo al fine di garantire il funzionamento ottimale del servizio elettorale, la cui direzione, e quindi l'operatività degli uffici, spetta ai dirigenti ed ai responsabili dei servizi.

L'Ufficio elettorale ha come compito la formazione, l'aggiornamento e la regolare tenuta delle liste elettorali, la revisione delle ripartizioni del comune in sezioni elettorali ricompilazione ex novo delle liste sezionali già esistenti, aggiornamento dei registri degli elettori residenti permanentemente o temporaneamente all'estero.

Sono forniti di capacità elettorale tutti coloro che hanno i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana
  • compimento del diciottesimo anno di età
  • iscrizione nelle liste elettorali

L'Ufficio elettorale rilascia:

  • il certificato di iscrizione alle liste elettorali o di certificato di godimento dei diritti politici
  • La tessera elettorale: viene rilasciata d'ufficio previa restituzione della precedente. Nel caso di smarrimento l'interessato può richiedere il duplicato presentando l'apposita dichiarazione. L'interessato può richidere il rilascio della tessera anche durante io stesso giorno delle elezioni esibendo un documento d'identità valido.

Iscrizione agli Albi :

L'Ufficio Elettorale deve inoltre occuparsi della preparazione delle elezioni e aggiornare gli albi da cui si nominano i presidenti di seggio e gli altri scrutatori.

Per svolgere funzioni nei seggi elettorali occorre essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza e non aver superato il 70° anno di età. Presso l'Ufficio elettorale è possibile provvedere all'iscrizione:

  • all'Albo degli scrutatori
  • all'Albo dei presidenti di seggio.

Per l'iscrizione all'Albo degli scrutatori volontari è sufficiente presentare domanda in carta semplice all'Ufficio elettorale dal 1° al 30 novembre di ogni anno.

Per l'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio: per ottenerla Basta presentarsi dal 1° al 31 ottobre di ogni anno all'Ufficio elettorale con un documento d'identità valido, compilare l'apposito modulo ed allegare la fotocopia del titolo di studio (diploma di scuola media superiore o di laurea).


Documenti allegati:
File pdfDomanda di iscrizione allAlbo degli Scrutatori (153,22 KB)

File pdfDomanda di iscrizione allAlbo dei Presidenti (173,01 KB)