Protezione Civile

Incendi boschivi: proclamato lo stato di massima pericolosità

La Regione Piemonte ha dichiarato lo stato di massima pericolosità incendi boschivi su tutto il territorio a partire dal 26 marzo 2021 sulla base del livello di pericolo e dei prodotti forniti dal Centro funzionale regionale Arpa Piemonte.

Fondamentale per la prevenzione degli incendi è dunque prestare la dovuta attenzione e il rispetto delle regole richiamate nel provvedimento.

test sierologici per IGM e IGG

Nelle giornate di Venerdì e Sabato dalle ore 09.00 alle ore 15.00 presso il mercato coperto di Trino faremo i primi 200 test sierologici, per rilevare IGM e IGG al personale del 118, forze dell’ordine e volontari.

Se tutto andrà come ci aspettiamo procederemo alla mappatura di tutta la popolazione, partendo dalle fasce più esposte quali commercianti, lavoratori ancora attivi, casa di riposo e personale del distretto Asl di Trino.

L’area di Piazza Comazzi verrà quindi interdetta al passaggio sia veicolare che pedonale.

S.O.S. Trino - Segnalazione Disservizi

Il Comune di Trino, mette a disposizione dei cittadini l'APP S.O.S. Trino, per segnalare disservizi, anomalie o guasti sugli impianti e reti esistenti sul territorio al fine di consentire un intervento rapido da parte degli uffici o dei gestori delle reti comunali.

L'APP, facilmente scaricabile da Google Play, è attualmente disponibile solo per sistemi Android, ringraziamo il nostro concittadino Marco De Maria che ha scritto e messo a disposizione gratuita del Comune l'applicazione.

 

 

 

Al via i Lavori di realizzazione dello scolmatore di Trino

In data 07 Febbraio 2017, sono partiti i lavori di costruzione del primo lotto dello scolmatore, l’opera idraulica che alleggerirà il carico d’acqua di rogge e canali secondari in occasione di abbondanti precipitazioni.

Lo scolmatore sarà lungo complessivamente circa 4,5 chilometri e sarà realizzato parallelo al fiume Po. Preleverà le acque dell’idrografia minore (rogge e canali di scolo) convogliandole dal casello di Spina Pesce, e riversandole nel fiume Po dopo aver superato Pobietto, salvaguardando così il centro abitato.

Convocazione Commissione Nucleare

Buongiorno a tutti,
in allegato copia della convocazione della Commissione Comunale Speciale sulla disattivazione della centrale “E. Fermi” di Trino, prevista per il prossimo martedì 17 gennaio alle ore 21,00 presso la biblioteca civica "F. Brunod".
Sarà l'occasione per approfondire i contenuti della convenzione tra Comune di Trino e ARPA Piemonte, avente per oggetto "L’ottimizzazione delle attività di monitoraggio radiologico in relazione alla presenza dell’ex centrale nucleare “E. Fermi”.

Convenzione tra Arpa Piemonte e Comune di Trino per le attività di monitoraggio radiologico dell’ex centrale “Enrico Fermi”

Il 17 Novembre 2016 il Comune di Trino (VC) e Arpa Piemonte hanno presentato in Conferenza Stampa la convenzione "L’ottimizzazione delle attività di monitoraggio radiologico in relazione alla presenza dell’ex centrale “Enrico Fermi”".

Cookies e Privacy    Note legali    Credits