Protezione Civile

Schede primarie

Le attività relative alla protezione civile non si limitano a semplici interventi in caso di disastri e calamità per portare soccorso, (la cosiddetta "gestione dell'emergenza") ma buona parte delle attività è destinata alle attività di previsione e prevenzione.

La legge 225/1992 prevede infatti espressamente che le competenze della protezione civile si articolino in maniera complessa: non solo nella semplice gestione del dopo emergenza, ma in una serie integrata di attività che coprono tutte le fasi del "prima e del dopo", secondo i quattro versanti della Previsione - Prevenzione - Soccorso - Ripristino.

Gli studi, le ricerche, la formazione rivolta agli addetti del sistema (professionisti e volontari), l'attività di informazione rivolta alla popolazione, ma anchela pianificazione della risposta all'emergenza e le attività esercitative costituiscono parte importante del lavoro e della attività di protezione civile.

Settore di riferimento

Ultimi articoli su Protezione Civile

Tematica: Protezione Civile, Raccolta Rifiuti

Cosi’ come da comunicazione della Regione Piemonte, considerato il prolungarsi del provvedimento di restrizione ed il contemporaneo procedere della stagione primaverile, si manifesta il rischio di determinare situazioni critiche per sfalci e potature di giardini e orti.
Gli stessi, infatti...

leggi tutto
Tematica: Protezione Civile, Commercio

All'Att.ne dei Commercianti che vogliano procedere alla consegna a domicilio dei propri prodotti, si provvede ad allegare il modello da compilare ed inviare a mezzo PEC al comune di Trino all'indirizzo comune@pec.comune.trino.vc.it .

la...

leggi tutto
Tematica: Protezione Civile, Politiche Sociali

Nelle giornate di Venerdì e Sabato dalle ore 09.00 alle ore 15.00 presso il mercato coperto di Trino faremo i primi 200 test sierologici, per rilevare IGM e IGG al personale del 118, forze dell’ordine e volontari.

Se tutto andrà come ci aspettiamo procederemo alla mappatura di tutta la...

leggi tutto
Tematica: Protezione Civile, Ambiente

La Regione Piemonte ha dichiarato lo stato di massima pericolosità incendi boschivi su tutto il territorio a partire dall’8 aprile 2020  sulla base del livello di pericolo e dei prodotti forniti dal Centro funzionale regionale Arpa Piemonte.

Fondamentale per la...

leggi tutto
Tematica: Erogatori di Servizi pubblici, Polizia Municipale, Protezione Civile, Raccolta Rifiuti, Servizi Scolastici, Viabilità e Sicurezza, Ambiente, Istruzione, Politiche Sociali

Come utilizzare il sistema adottato dalla Protezione Civile comunale per avvisare i cittadini in caso di allerte meteo e altre situazioni di emergenza come quella contro il COVID-19.

Il comune di Trino e La Protezione Civile comunale utilizzerà il sistema  Nowtice ,...

leggi tutto
Tematica: Erogatori di Servizi pubblici, Lavori Pubblici, Protezione Civile, Raccolta Rifiuti, Viabilità e Sicurezza

Il Comune di Trino, mette a disposizione dei cittadini l'APP S.O.S. Trino, per segnalare disservizi, anomalie o guasti sugli impianti e reti esistenti sul territorio al fine di consentire un intervento rapido da parte degli uffici o dei gestori delle reti comunali.

L'APP, facilmente...

leggi tutto
Tematica: Lavori Pubblici, Polizia Municipale, Protezione Civile, Viabilità e Sicurezza

Si avverte la cittadinanza che l'amministrazione comunale ha predisposto il piano d'intervento per lo sgombero neve e spargimento sale per l'inverno 2017-2018.

Si chiede alla cittadinaza di collaborare alle operazioni di pulizia provvedendo a tenere sgombri i marciapiedi di fronte alle...

leggi tutto
Tematica: Protezione Civile

Il Piano Comunale di Emergenza di Protezione Civile è uno strumento indispensabile per fronteggiare le emergenze in aree soggette a rischio di calamità naturali ed antropiche.

Il Piano è uno strumento necessario per poter affrontare le varie situazioni di rischio che...

leggi tutto
Tematica: Protezione Civile, Lavori Pubblici

In data 07 Febbraio 2017, sono partiti i lavori di costruzione del primo lotto dello scolmatore, l’opera idraulica che alleggerirà il carico d’acqua di rogge e canali secondari in occasione di abbondanti precipitazioni.

Lo scolmatore sarà lungo complessivamente circa 4,5 chilometri e sarà...

leggi tutto
Tematica: Protezione Civile

Buongiorno a tutti,
in allegato copia della convocazione della Commissione Comunale Speciale sulla disattivazione della centrale “E. Fermi” di Trino, prevista per il prossimo martedì 17 gennaio alle ore 21,00 presso la biblioteca civica "F. Brunod".
Sarà l'occasione per approfondire...

leggi tutto

Regolamenti su Protezione Civile

Cookies e Privacy    Note legali    Credits