Il Comune di Trino ha attivato un nuovo servizio di comunicazione verso i Cittadini denominato "
Nowtice” (
www.nowtice.it) realizzata dall’Azienda Torinese
REGOLA SrL, con lo scopo di rendere più immediato ed efficace
l’invio di Allerte in caso di situazioni critiche, previste o in corso e dando indicazioni in merito agli scenari attesi, al fine di prevenire situazioni di disagio e\o pericolo, nell'abito delle attività finalizzate alla prevenzione e mitigazione dei rischi e alla gestione delle emergenze (quali: allerta rischio meteorologico e idrogeologico, ecc.), ovvero diramando
informazioni di pubblico interesse, quali: sospensione e variazioni di servizi (acqua, energia elettrica, raccolta rifiuti, ecc.), interruzioni e variazioni della viabilità, chiusura scuole, sedute dei Consigli Comunali e di Quartiere, manifestazioni, ecc..
Grazie alla nuova piattaforma digitale, tutti i cittadini, che aderiranno gratuitamente al sistema, avranno la garanzia di ricevere notizie ufficiali e verificate e di ottenerle direttamente sul proprio smartphone, oltre che sui tradizionali mezzi di comunicazione.
Per questo motivo, il Comune invita tutti a
scaricare l’applicazione gratuita per smartphone denominata
FlagMii (
==>http://www.flagmii.com<==), utile anche per essere soccorsi in emergenza.
L’App è disponibile sia sullo Store Android che su quello Apple e può essere utilizzata da sia da cittadini residenti, che da chiunque frequenti il territorio comunale per lavoro, turismo o per qualsiasi altra necessità e interesse.
L’applicazione FlagMii è collegata direttamente con il software NOWTICE, lo strumento dal quale partono tutti i bollettini e le comunicazioni del Comune: sarà quindi sufficiente registrare il proprio numero di telefono, scegliere il Comune di interesse e si è subito pronti a ricevere le notifiche in tempo reale.
Questo nuovo sistema di allertamento è in grado di interfacciarsi, oltre che all'apposita App FlagMii, anche con le più comuni applicazioni già in utilizzo dei Cittadini, quali: Telefono fisso e\o mobile, e-mail, Facebook, Telegram, Google, , sito internet del Comune, ecc., inviando anche mappe e percorsi, con istruzioni personalizzate, su Google Maps e altri sistemi di navigazione, in grado di indirizzare correttamente ed in tempo reale l'utenza.
Il sistema può essere altresì utilizzato nella ricerca e localizzazione di persone che richiedono soccorso ed assistenza, georeferenziando la chiamata di emergenza alla Sala Operativa per individuare con precisione il luogo da dove il soccorso viene richiesto.
==>Iscriviti al servizio allerte ed avvisi del Comune...<==
Dopo l’adesione al servizio gli avvisi arriveranno automaticamente, così da consentire al cittadino di agire tempestivamente a tutela della propria incolumità o, in casi meno gravi, di adeguarsi alle circostanze segnalate.
==>Scarica l'App per il tuo smartphone...<==
dopo aver scaricato l'App bisogna attivare i servizi specifici del Comune di Trino alla sezione "
notifiche" e poi su "
modifica" e cercare "
Trino (VC)" scegliendo i canali di interesse con il tasto "attiva".