Descrizione
Le nuove disposizioni rendono strutturale la disciplina di semplificazione già sperimentata negli anni precedenti, accogliendo una richiesta avanzata dall’ANCI.
Per eventi culturali come teatro, musica, danza, musical e cinema, che si svolgono tra le ore 8.00 e l’1.00 del giorno successivo, con un massimo di 2.000 partecipanti, non è più necessario richiedere autorizzazioni, licenze o nulla osta: è sufficiente presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) allo Sportello Unico per le Attività Produttive, salvo i casi in cui siano presenti vincoli ambientali, paesaggistici o culturali.
La SCIA deve indicare luogo, orari e numero massimo di partecipanti ed essere corredata da una relazione tecnica asseverata da un professionista abilitato, oltre alla documentazione relativa alla sicurezza. L’attività può iniziare dalla data di presentazione della segnalazione. L’amministrazione mantiene il potere di controllo e può intervenire entro 60 giorni in caso di carenza dei requisiti previsti.
Un passo concreto verso procedure più snelle e una maggiore facilitazione per la promozione delle attività culturali e degli eventi sul territorio
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
15/01/2026 14:53