Descrizione
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 29 gennaio 2026, ha approvato un nuovo decreto-legge legato all'attuazione del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Il provvedimento introduce una serie di misure urgenti mirate alla sburocratizzazione e alla semplificazione della vita quotidiana di famiglie, anziani e imprese.
L'Amministrazione Comunale di Trino intende informare la cittadinanza sulle principali novità che impatteranno l'accesso ai servizi pubblici e sanitari.
Ecco una sintesi delle misure di maggiore interesse per i cittadini:
1. Documenti e Anagrafe
Carta d’identità illimitata per gli over 70: Per i cittadini che hanno compiuto il settantesimo anno di età, la Carta d’Identità avrà validità illimitata a partire dal prossimo rinnovo o rilascio. Viene meno, dunque, la necessità di controllarne la scadenza periodica.
Certificati online gratuiti: Viene estesa la gratuità e il rilascio immediato tramite il portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) anche per i certificati storici, riducendo la necessità di recarsi allo sportello.
Tessera elettorale digitale: Sarà attivato un servizio per consultare i propri dati elettorali e richiedere certificati di iscrizione alle liste via web, senza doversi recare fisicamente presso l'Ufficio Elettorale.
2. Sanità e Farmaci
Importanti novità per agevolare i pazienti, specialmente coloro che soffrono di patologie croniche:
Validità delle ricette: La ricetta medica per le terapie croniche avrà una validità estesa fino a 12 mesi.
Ritiro farmaci: Sarà possibile prescrivere fino a 6 confezioni per ricetta (il limite precedente era di 3). Il paziente potrà ritirare i farmaci in farmacia in modo frazionato nel tempo, in base alle necessità, senza dover tornare dal medico di base per ogni rinnovo.
Fascicolo Sanitario: L'alimentazione automatica del Fascicolo Sanitario Elettronico eliminerà l'obbligo di produrre certificazioni cartacee per accedere a benefici e assistenza domiciliare.
3. Deleghe Digitali e Famiglia
Accesso ai servizi per conto di familiari: Viene semplificato il sistema delle deleghe. Sarà possibile delegare un familiare o un convivente alla gestione dei servizi online (INPS, Anagrafe, etc.) direttamente tramite l'App IO o i portali istituzionali. Questo faciliterà notevolmente la gestione delle pratiche per le persone anziane o con scarsa dimestichezza digitale, evitando code agli sportelli per firmare moduli cartacei.
4. Fisco e Pagamenti
Stop alle ricevute cartacee: Viene abolito l'obbligo di conservare la ricevuta cartacea per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione effettuati con canali elettronici (es. sistema PagoPA) ai fini delle detrazioni fiscali. I controlli avverranno telematicamente tra le amministrazioni.
ISEE Precompilato: Potenziamento della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) precompilata, grazie a una maggiore integrazione tra le banche dati INPS e Agenzia delle Entrate, per un rilascio dell'ISEE più rapido e con meno errori.
5. Disabilità
Si accelera l’attuazione della riforma sulla disabilità tramite la Piattaforma Unica INPS, introducendo meccanismi per sbloccare i ritardi amministrativi nella definizione del "Progetto di vita" individuale.
Per ulteriori dettagli e per l'entrata in vigore delle singole misure, si attendono la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e le relative circolari attuative.
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
02/02/2026 12:09