L’Istituto per l'Enogastronomia e l'ospitalità Alberghiera di Trino è una scuola pubblica nata nell’a.s. 2004-2005: giovane e rapidamente cresciuta.
Le materie teoriche si coniugano con quelle pratiche facendo di questa scuola l’ideale punto di partenza per carriere lavorative nell’ambito della ristorazione e del turismo in Italia e all’estero.
L’istituto dispone di un laboratorio - cucina tecnologicamente avanzato, laboratorio di sala-bar, ricevimento e laboratorio informatico.
La scuola, vista la provenienza degli studenti dalle province di alessandria, Asti e Vercelli, si è adoperata per facilitarne l’arrivo per mezzo di un’articolata rete di trasporti pubblici cercando di concordarli in modo congeniale con gli orari dell'istituto.
La durata del corso di studi è di cinque anni: dopo il biennio comune si effettua la scelta dell’indirizzo.
Gli indirizzi di studio sono:
Al termine del terzo anno dopo aver conseguito il diploma di qualifica, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, gli allievi possono decidere di frequentare il biennio post qualifica conseguendo il diploma di maturità nel settore della ristorazione o nel settore del turismo, figure professionali che permettono agli alunni di poter facilmente accedere alle piu' svariate offerte di lavoro nel settore turistico alberghiero, ma anche a facoltà universitarie.
La rapida espansione della scuola, ha reso insufficiente la struttura adibita alle esercitazioni pratiche di ristorazione e per questo motivo è stato realizzato il nuovo laboratorio di cucina e la nuova sala ristorante.
Per quanto riguarda invecel'alternanza scuola-lavoro l'istituto si è attivato già da alcuni anni per dare l'opportunità agli alunni di effettuare gli stage presso prestigiose strutture turistico alberghiere e villaggi turistici.