A chi è rivolto
A tutti gli stranieri che richiedono il permesso di soggiorno per:
- Lavoro subordinato e autonomo (da utilizzare anche per l'applicazione dei disposti di cui al Decreto del Consiglio dei Ministri del 27/09/2023 "FLUSSI 2023-2025");
- Ricongiungimento e coesione familiare (Ai titolari di permesso di soggiorno per protezione internazionale, non è richiesta la dimostrazione della disponibilità di un alloggio idoneo per presentare domanda di ricongiungimento familiare)
- Permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo.
Descrizione
Procedura per il rilascio dell'attestazione di idoneità alloggiativa, ai sensi del T.U. 286/1998 in materia di immigrazione.
Lattestato di idoneità alloggiativa può essere richiesto:
- dal proprietario dellalloggio; in questo caso il proprietario dichiara la sussistenza di tale titolo, mediante la sottoscrizione dell'istanza
- dal titolare del contratto di locazione o di comodato duso; in questo caso il conduttore del contratto di locazione o il comodatario è tenuto a dimostrare la sussistenza di tale titolo allegando allistanza fotocopia del contratto registrato.
Come fare
Le richieste di attestazione di idoneità alloggiativa per cittadini extracomunitari potranno essere presentate esclusivamente in modalità digitale, con le credenziale Spid e Cie (Carta di identità elettronica), tramite il portale Sportello Unico per l’Edilizia.
Cosa serve
Per la presentazione corretta della domanda occorre allegare i seguenti documenti e moduli:
Istanza debitamente compilata e firmata, corredata da tutti gli allegati obbligatori:
- ricevuta di avvenuto pagamento di € 30,00 effettuato esclusivamente tramite PagoPa al seguente link www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/portalecontribuente/AreaPagamenti.aspx?iddominio=80001910027 – pagamento spontaneo, servizio Rilascio Idoneità Alloggiativa.
- fotocopia documento di identità di tutti gli interessati.
- copia contratto di affitto con estremi di registrazione / copia atto di proprietà.
- planimetria catastale.
- scheda di rilevazione dell’immobile compilata in ogni sua parte, corredata da tutti gli allegati richiesti, e sottoscritta da tecnico abilitato in nome e per conto del richiedente l’istanza art. 29 comma 3 lettera a) del Decreto Legislativo 286/1998.
Cosa si ottiene
Attestazione di idoneità alloggiativa
Tempi e scadenze
L'istanza sarà processata rispettando i tempi di legge come da D.Lgs 241/90 art.2 “… i procedimenti amministrativi di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali devono concludersi entro il termine di trenta giorni dal ricevimento dell’istanza di parte”
In caso di assenza o incompletezza della scheda di rilevazione i termini di conclusione del procedimento si interrompono e riprenderanno a decorrere dalla data della sua presentazione.
L’attestato di idoneità alloggiativa ha una validità massima di 6 mesi dalla data del rilascio. Una volta scaduto sarà necessario procedere con nuova richiesta.
Quanto costa
I diritti di segreteria ammontano a € 30
Per ulteriori informazioni o per casi particolari ci si può rivolgere al secondo piano del palazzo comunale, ufficio Urbanistica e Edilizia Privata, previo appuntamento.
Riferimenti Normativi
T.U. 286/1998
Decreto Sanità del 5 luglio 1975
Riferimenti Normativi Locali
Delibera di Giunta Comunale n. 74 del 08/06/2023 e n.55 del 11.04.2024 - Delibera di Giunta Comunale nr. 15 del 30/01/2025 - Delibera di Giunta Comunale n.91 del 26.06.2025
Condizioni di servizio
Il Comune si riserva di effettuare controlli a campione sulle dichiarazioni rese in ordine all’accertamento dei requisiti igienico – sanitari risultanti dalla scheda di rilevazione, asseverata da tecnico abilitato, consegnata.
Documenti e Allegati
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 19/12/2025