Seguici su
Cerca

Borghi delle Vie d'Acqua



Cinquantaquattro comuni, con una popolazione di 80.000 abitanti, iniziano questo percorso con l’obiettivo di identificare e valorizzare il loro territorio sotto il profilo economico, sociale e turistico.

Descrizione

Un territorio unico, vocato all'agricoltura e plasmato dall'uomo attraverso i canali artificiali: con una convenzione sottoscritta oggi a Caresanablot, è nata l'area territoriale 'Borghi delle vie d'acqua', che riunisce 54 Comuni della Provincia di Vercelli racchiusi tra i fiumi Dora Baltea, Sesia e Po.

 

Il documento firmato il 19 Febbraio 2022 dai sindaci, valido fino al 2027, ha un duplice obiettivo: identificare il territorio compreso tra la Valsesia, il Canavese e il Monferrato, e accedere a risorse comunitarie, pubbliche e private indispensabili allo sviluppo turistico, economico e sociale, attraverso la partecipazione associata ai bandi.


L'associazione prevede l'obbligo di versare al Comune capofila 1 euro l'anno per ogni abitante; tali risorse saranno utilizzate per un ufficio bandi Regione, Pnrr, Europa, e per un progetto di marketing territoriale che prevede eventi, manifestazioni, cartellonistica turistica.




ResponsabileResponsabile: Davide Gilardino - Presidente

Contatti

Collegamenti


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri