Nel 1962 il Gruppo Donatori di Sangue di Trino si fece promotore di una pubblica sottoscrizione per dotare la città di un'autoambulanza e in un'Assemblea Straordinaria del 1963 ne deliberarono l'acquisto con l'intento di donarla all'Ospedale S. Antonio Abate di Trino, oggi adibito esclusivamente ad assistenza anziani, in sostituzione della loro lettiga trainata a mano usata per ricoveri e dimissioni.
Per ragioni burocratiche visto che l'Ospedale non potè accettare il mezzo, anche se era già stato messo in servizio, si dovette riconvocare l'Assemblea Straordinaria dei Soci Donatori di Sangue che vista la situazione creatasi optarono per la nascita di una nuova Associazione.
Un anno dopo l'effettiva entrata del mezzo di soccorso, in data 5 febbraio 1964, alla presenza del Notaio Coppo i Sigg.ri:
Dario Biginelli, Natale Borla, Luigino Bosso, Maria Cristina Brignone, Favorino Brunod, Ernesto Cappa, Pietro Castelli, Ignazio Chiappa, Carlo Chioso, Francesco Crosio, Angelo Crosio, Luigi Mairone, Mario Martinotti, Domenico Ottavis, Luigi Pezzana, Piero Ranaboldo, Sergio Ronco, Vittorio Tavano, Umberto Tricerri, Giuseppe Sandiano, Giovanni Stuppi siglarono la nascita della Pubblica Assistenza Trinese e l'Assemblea dei Soci elesse come Presidente il Dott. Luigi Pezzana.
Inizialmente l'ambulanza venne sistemata presso il signor Montanari, successivamente presso l'Infermeria S. Antonio Abate e in ultimo, fino al completamento dell'attuale sede di via Ortigara, presso i locali del signor Pierino Guenno.
1996 - Protezione Civile
Il 18 luglio 1996 il Consiglio di Amministrazione, con votazione unanime, decreta la nascita del Nucleo di Protezione Civile.
1996 - Guardia Medica
Dal 1° luglio 1996 i locali della Pubblica Assistenza Trinese ospitano il servizio di Guardia Medica, in convenzione con l'Azienda Sanitaria Locale Al (ex ASL 21). Si Tratta indubbiamente di un primo salto di qualità, in quanto l'unificazione dei servizi in un unico stabile - la sede di via Ortigara - consente una più efficiente sinergia tra le due realtà ed un'assistenza certamente più sicura e immediata.
1997 - Servizio di Emergenza "118"
Il 1° gennaio 1997 l'ASL 21 di Casale Monferrato attiva il Servizio di Emergenza Territoriale denominato 118. E' un nuovo sistema per la gestione dell'emergenza sanitaria che stravolge le abitudini, consolidate nel tempo, delle Pubbliche Assistenze e delle Croci consorelle presenti sul territorio. Le urgenze non sono più direttamente gestite dai volontari ma è una Centrale Operativa di stanza a Casale (ora ad Alessandria) che comunica via radio con i mezzi di soccorso.
E' l'inizio di un nuovo modo di affrontare le emergenze sanitarie.
I Presidenti della P.A.T.
I presidenti della P.A.T. che si sono avvicendati in questi ultimi 52 anni sono stati:
Pezzana Luigi
Biginelli Dario
Bosso Luigi
Costamagna Giorgio
Terrone Carlo
Cottali Gian Battista
Bagna Mauro